klang_workshop

Le voci baltiche


Le Voci Baltiche

Workshop introduttivi al canto condotti da Alessandra Patrucco


“Una voce significa questo: c’è una persona viva, gola, torace, sentimenti, che spinge nell’aria questa voce diversa da tutte le altre voci. Una voce mette in gioco l’ugola, la saliva, l’infanzia, la patina della vita vissuta, le intenzioni della mente, il piacere di dare una propria forma alle onde sonore. Sepolta in fondo a te stesso forse esiste la tua vera voce.” (Italo Calvino).
Questi laboratori sono destinati a chi non ha mai fatto esperienza con la propria voce o a chi desideri approfondire le sue conoscenze. Si faranno attività in cui il corpo intero,  il nostro strumento, è il centro, la fonte del suono che ci consente di liberare e utilizzare la voce senza sforzo, dal parlato al canto. Sbloccheremo le tensioni muscolari che coinvolgono il corpo e il tratto fonatorio, alleneremo la nostra sensibilità a riconoscerne i movimenti più fini, esperienze che porteranno a scoprire in modo graduale e istintivo le relazioni tra postura, movimento e vocalizzazione.  Si acquisirà confidenza con il mondo vocale attraverso giochi di improvvisazione con cui stimoleremo la creatività vocale e melodica risvegliando il nostro innato potenziale musicale.
www.alessandrapatrucco.com
Destinatari
Aperto a tutti, con o senza esperienza musicale
Quando
sabato 28 settembre, sabato 5 ottobre 2019 h 10/13
Dove
Il workshop si svolgerà in via Baltea 3 a Torino
Info ed iscrizioni
mail:   
telefono:
   

Walking Singing: ritmi e melodie dal corpo


workshop walking singing

Workshop a cura di Marije Nie (tap dancer) e Alessandra Patrucco (cantante)


per il TJF Fringe 2016

Il ritmo dei nostri passi insieme al respiro sono la prima e organica musica del corpo che imprime un'andatura differente a ciascuno di noi. In tre ore di workshop si farà un viaggio nella musica usando i piedi, le mani e la voce, per riconoscere e trasformare in cellule ritmiche e melodiche ciò che creano i nostri passi e i nostri suoni spontanei: nonsense, suoni di animali, richiami, respiri, rumori, sillabe e fonemi. Il materiale verrà sviluppato collettivamente ed orchestrato in modo estemporaneo.
Alessandra and Marije sono performers, insegnanti e ricercatrici. Insieme hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del Dutch Jur Naessens prize for innovation in music.
www.alessandrapatrucco.com
www.marijenie.com
TJF Fringe
Durata

3 ore
Destinatari
Un laboratorio aperto a tutti, con o senza esperienza musicale
Quando
Il workshop si svolgerà a Klang in via Chiusella 26\A a Torino Domenica 24 aprile 2016 dalle 10 alle 13
Info ed iscrizioni
mail:   
telefono:
   

Le voci del Mondo


workshop le voci del mondo
Obiettivi
Il laboratorio, di tipo pratico, propone un percorso in cui la voce è utilizzata come puro strumento e in cui il canto diventa un momento creativo di gruppo alternativo a quello del coro.
Metodi
Attraverso esperienze dirette si conosceranno alcuni aspetti di tecniche di emissione proprie del patrimonio musicale di culture europee ed extra europee come il canto difonico (Tuva), il canto indiano classico Dhrupad), lo yodel, il canto dei Pigmei (Aka) dell’Africa Centrale. Si farà esperienza di alcune delle varie modalità di canto collettivo popolare nelle sue diverse forme di canto spontaneo a voci ovvero di polifonia popolare nelle sue forme più semplici come il bordone e l’ostinato, voci parallele e per moto contrario senza partitura. Le tecniche improvvisative (tradizionali e contemporanee) saranno parte integrante di tutte le attività essendo fondamentali nella capacità di sviluppo del suono, di linee melodiche ed armoniche come del senso ritmico. Il laboratorio si concluderà con una breve performance.
Durata
6 ore
Destinatari
Aperto a tutti, non occorre avere studiato canto
Il workshop si svolgerà a Klang in via Chiusella 26\A a Torino Domenica 13 dicembre 2015 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 “Ognuno porta qualcosa” per condividere un pasto leggero.

Info ed iscrizioni
mail:   
telefono: