klang_workshop

Walking Singing: ritmi e melodie dal corpo


workshop walking singing

Workshop a cura di Marije Nie (tap dancer) e Alessandra Patrucco (cantante)


per il TJF Fringe 2016

Il ritmo dei nostri passi insieme al respiro sono la prima e organica musica del corpo che imprime un'andatura differente a ciascuno di noi. In tre ore di workshop si farà un viaggio nella musica usando i piedi, le mani e la voce, per riconoscere e trasformare in cellule ritmiche e melodiche ciò che creano i nostri passi e i nostri suoni spontanei: nonsense, suoni di animali, richiami, respiri, rumori, sillabe e fonemi. Il materiale verrà sviluppato collettivamente ed orchestrato in modo estemporaneo.
Alessandra and Marije sono performers, insegnanti e ricercatrici. Insieme hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del Dutch Jur Naessens prize for innovation in music.
www.alessandrapatrucco.com
www.marijenie.com
TJF Fringe
Durata
3 ore
Costo
20 euro
Destinatari
Un laboratorio aperto a tutti, con o senza esperienza musicale
Quando
Il workshop si svolgerà a Klang in via Chiusella 26\A a Torino Domenica 24 aprile dalle 10 alle 13
Info ed iscrizioni
mail:   
telefono:
   

Le voci del Mondo


workshop le voci del mondo
Obiettivi
Il laboratorio, di tipo pratico, propone un percorso in cui la voce è utilizzata come puro strumento e in cui il canto diventa un momento creativo di gruppo alternativo a quello del coro.
Metodi
Attraverso esperienze dirette si conosceranno alcuni aspetti di tecniche di emissione proprie del patrimonio musicale di culture europee ed extra europee come il canto difonico (Tuva), il canto indiano classico Dhrupad), lo yodel, il canto dei Pigmei (Aka) dell’Africa Centrale. Si farà esperienza di alcune delle varie modalità di canto collettivo popolare nelle sue diverse forme di canto spontaneo a voci ovvero di polifonia popolare nelle sue forme più semplici come il bordone e l’ostinato, voci parallele e per moto contrario senza partitura. Le tecniche improvvisative (tradizionali e contemporanee) saranno parte integrante di tutte le attività essendo fondamentali nella capacità di sviluppo del suono, di linee melodiche ed armoniche come del senso ritmico. Il laboratorio si concluderà con una breve performance.
Durata
6 ore
Costo
25 euro max 15 partecipanti
Destinatari
Aperto a tutti, non occorre avere studiato canto
Il workshop si svolgerà a Klang in via Chiusella 26\A a Torino Domenica 13 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 “Ognuno porta qualcosa” per condividere un pasto leggero.

Info ed iscrizioni
mail:   
telefono: