Il laboratorio corale aperto a tutti, propone un percorso in cui la voce è utilizzata come strumento e in cui il canto diventa un momento creativo di gruppo. Si faranno giochi musicali di relazione che porteranno a scoprire in modo istintivo come cantare a voci, intonare e andare a tempo insieme agli altri. Attingendo al patrimonio musicale della musica del mondo si farà esperienza di alcune delle varie modalità di emissione, di improvvisazione e di canto collettivo spontaneo ovvero di polifonia popolare nelle sue forme più semplici come bordone, ostinato e voci parallele senza partitura. Si porranno in pratica le nuove conoscenze cantando canzoni appartenenti alla tradizione musicale di tutto il mondo.
Non ci sono limiti di età e non occorre sapere la musica.
www.alessandrapatrucco.com Destinatari Un laboratorio aperto a tutti, con o senza esperienza musicale Quando Ogni Mercoledì h 20.00/21.30 Inizio mercoledì 9 ottobre 2019 - Prima Lezione gratuita Dove via Baltea 3, Torino Info ed iscrizioni
mail:
telefono:
Le voci baltiche
Workshop introduttivi al canto condotti da Alessandra Patrucco
“Una voce significa questo: c’è una persona viva, gola, torace, sentimenti, che spinge nell’aria questa voce diversa da tutte le altre voci. Una voce mette in gioco l’ugola, la saliva, l’infanzia, la patina della vita vissuta, le intenzioni della mente, il piacere di dare una propria forma alle onde sonore. Sepolta in fondo a te stesso forse esiste la tua vera voce.” (Italo Calvino).
Questi laboratori sono destinati a chi non ha mai fatto esperienza con la propria voce o a chi desideri approfondire le sue conoscenze. Si faranno attività in cui il corpo intero, il nostro strumento, è il centro, la fonte del suono che ci consente di liberare e utilizzare la voce senza sforzo, dal parlato al canto. Sbloccheremo le tensioni muscolari che coinvolgono il corpo e il tratto fonatorio, alleneremo la nostra sensibilità a riconoscerne i movimenti più fini, esperienze che porteranno a scoprire in modo graduale e istintivo le relazioni tra postura, movimento e vocalizzazione.
Si acquisirà confidenza con il mondo vocale attraverso giochi di improvvisazione con cui stimoleremo la creatività vocale e melodica risvegliando il nostro innato potenziale musicale.
www.alessandrapatrucco.com Destinatari Aperto a tutti, con o senza esperienza musicale Quando sabato 28 settembre, sabato 5 ottobre 2019 h 10/13 Dove Il workshop si svolgerà in via Baltea 3 a Torino Info ed iscrizioni
mail:
telefono:
Il canto dell’anima - piccoli gruppi
“C’è una parte di te stesso che sta correndo incontro alla voce sconosciuta...Sepolta in fondo a te stesso forse esiste la tua vera voce, il canto che non sa staccarsi dalla tua gola serrata...Quello che nessuno sa che tu sei, o che sei stato o che potresti essere si rivelerebbe in quella voce.” Italo Calvino
Questo corso a cadenza settimanale è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere la propria voce, a chi crede di non poterla tirare fuori, a chi sente fastidi parlando, a chi non riesce a gridare, a chi vuole potenziare il suo uso, a chi canta in un coro e quando torna casa ha mal di gola, a chi canta sotto la doccia, agli insegnanti, agli attori, a chi utilizza la voce intensivamente per lavoro, a tutti quelli che si sentono pronti per emozionarsi e condividere la meraviglia del viaggio vocale attraverso un lavoro sul corpo benefico e salutare.
Esistono molte convinzioni sulla voce, per esempio l'idea che stia in gola e basta, o che sia necessario prendere molta aria per far durare un suono a lungo, o che se abbiamo una voce acuta o grave, così ce la dobbiamo tenere e ancora che se siamo stonati non ci sia niente da fare e tante altre...Ignoriamo che la voce è in grado di cambiare non solo se stessa ma anche il nostro corpo che la accoglie e sostiene e che l'uno influenza l'altra, dunque ci offre la possibilità di cambiare le nostre vecchie abitudini.
Ciascuno è uno strumento differente dalle straordinarie e spesso ignorate risorse che si potranno scoprire a poco insieme agli altri. A cominciare dal piacere del respiro, prima canzone dell’anima, e del puro suono vocale, a quello di dare una propria forma alle onde sonore per arrivare a sentire la pienezza soddisfacente di un’emissione naturale stabile e vibrante.
www.alessandrapatrucco.com Destinatari Aperto a tutti, con o senza esperienza musicale Quando Orari e giorni da concordare Dove Klang, via Chiusella 26/a, Torino Info ed iscrizioni
mail:
telefono:
Percorsi individuali - voce
La voce parlata, suonata, urlata, sussurrata, nascosta, sorpresa nel riso e nel pianto, nella paura e nella preghiera, nella tenerezza e nella ferocia o nella dolcezza di un semplice canto, sempre ci racconta e ci fa qualcosa. Quando riesce ad essere portatrice di emozioni ci fa commuovere, ci fa piangere e ridere o addirittura può calmarci e placare il dolore e questo perché è uno strumento complesso e misterioso fatto d’anima e corpo. Qualunque sia la musica che decidiamo di fare con la nostra voce, che sia fatta di sole parole o di suoni astratti o di canzoni , staremo dipingendo paesaggi invisibili di cui saremo tela e pennello insieme.
I percorsi della voce, differenti per ciascuno, sono una scoperta graduale delle potenzialità di un meccanismo complesso e meraviglioso che è capace di farci generare suono e ci dona la possibilità di connetterci con una dimensione nuova di percezione e di ascolto del nostro corpo, della sua relazione con l’aria, con lo spazio dentro e fuori di noi e con la musica.
Durante le lezioni si porranno le basi per un’ emissione sana e serena con gli obiettivi di provare piacere durante il canto, di conoscere i propri limiti per trasformarli in alleati e ottenere un suono armonioso e privo di sforzi o pressioni.
Attraverso esperienze di rilassamento, di ascolto interno e percezione delle sensazioni corporee, respirazione ed emissione naturale si scopriranno le relazioni tra postura, movimento e vocalizzazione, collocheremo nel corpo suoni e melodie.
La scelta del repertorio è libera e personale inoltre verranno proposte attività di improvvisazione che oltre ad aiutare a trovare un proprio linguaggio espressivo faciliteranno lo sviluppo dell’orecchio e dunque dell’intonazione.
Un percorso individuale prevede una lezione a settimana.