Percorsi individuali, di coppia e piccoli gruppi max 4
Bimbi 5-11 anni
Sentire la musica è viverla, in maniera semplice e diretta, è fare esperienze col proprio corpo e con i propri sensi rafforzando l’istinto innato che ci porta ad esplorare il mondo dei suoni e a fare musica insieme.
Musica con la voce è un avventuroso percorso in cui scoprire come la voce, con tutto il corpo di cui ha bisogno per suonare, possa essere uno strumento capace di produrre suoni sorprendenti ed espressivi portando i bambini ad entrare in contatto con il suo potenziale infinito e a viverlo in maniera spontanea.
Con un approccio divertente e creativo alla musica i bambini avranno la possibilità di comporre dando voce ai loro suoni, sviluppando micro partiture, dando vita a fantasiosi paesaggi sonori e creando le canzoni di cui saranno interpreti. Si utilizzerà non soltanto la voce ma anche il pianoforte, le percussioni e una moltitudine di oggetti sonori. I bambini saranno stimolati a divenire consapevoli della loro capacità di sentire e a sviluppare così le loro capacità percettive e di ascolto, la loro creatività in un clima di serena condivisione.
A poco a poco maturando le naturali e necessarie condizioni, ci si addentrerà nell’educazione al canto e igiene vocale: attraverso il gioco si alterneranno attività di propriocezione. respirazione, vocalizzazione, di esplorazione di atteggiamenti posturali e di movimenti che avvengono all’interno del corpo durante l’emissione sonora, di ascolto, di stimolazione dell’orecchio e verbalizzazione delle emozioni esperite per uno sviluppo graduale della vocalità nel totale rispetto della fisiologia del bambino.